Buongiorno, vi scrivo perchè sei settimane fa mio

Buongiorno, vi scrivo perchè sei settimane fa mio cognato (46 anni) è stato operato di glio-blastoma multiforme e dal giorno dell'intervento non è stato più possibile toglierlo dalla sedazione a causa della pressione particolarmente alta e ballerina (raggiunge punte di 260) che non è possibile domare con l'ausilio di farmaci ipertensivi. La sedazione sembrerebbe l'unica tecnica che consente di tenere la pressione a valori abbordabili. Dovendolo tenere sempre sedato non è stato possibile effettuare una finestra neurologica completa in grado di far valutare ai neurochirurghi i danni neurologici causati sia dalla malattia sia dall'intervento. Nell'ospedale nel quale è stato operato dicono essere il primo caso... hanno provato tantissimi farmaci ipertensivi ma non ci sono stati risultati. Mi piacerebbe poter incontrare qualcuno del vostro istituto per capire se vi sono capitati dei casi simili e se esiste un rimedio. Da subito ci è stato detto che la situazione era gravissima e che avrebbe potuto vivere per 7/9 mesi... ma se non si risolve il problema pressorio temo che il periodo si ridurrà notevolmente. Vi prego datemi una mano... Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi cosa foste in grado di fare. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è un problema di facile soluzione per i colleghi che lo affrontano da vicino, comprenderà la mia difficoltà a risponderle. Lei non ci dice da quale città scrive, ma sono certo che nel capoluogo della provincia in cui lei vive è presente tutta la competenza necessaria a gestire un caso così complesso. Farmaci come il labetalolo, l’urapidil, la nitroglicerina o il nitroprussiato sono indicati specificamente per questi casi, ma ritengo che queste possibilità siano state considerate.
Risposto il: 13 Luglio 2006