Buongiorno,volevo chiedere informazioni in merito

Buongiorno,volevo chiedere informazioni in merito all'assunzione del farmaco Propecia (finasteride 1 mg). Circa due anni mi è stata diagnosticata una alopecia androgenetica con prescrizione di 1 mg di finasteride al giorno. Ho avuti evidentissimi miglioramenti riguardo alla densità di capelli del cuoi capelluto, ma avendo in prospettiva di avere un figlio, nello scorso mese di maggio ho interrotto l'assunzione del farmaco. La mia domanda è, considerato che ho ripreso ad avere una copiosa caduta dei capelli, se Propecia può incidere effettivamente sulla qualità/quantità degli spermatozooi o è ininfluente visto anche il breve periodo a partire dal quale sto assumendo il farmaco in questione. Occorre eseguire qualche esame di laboratorio ?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione. La finasteride a quanto mi risulta non crea problemi a livello degli spermatozoi ma puo' far diminuire il desiderio sessuale. Pertanto visto che lo assume da parecchio, Le consiglio di eseguire, osservando n.3 gg. di astinenza dall'eiaculazione, SPERMIOGRAMMA.

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 07 Novembre 2014