Buongiorno, vorrei esporre il risultato della mia

Buongiorno, vorrei esporre il risultato della mia ecotomografia muscolo-tendinea della spalla sinistra.Premesso che ho 32 anni e non lavoro ma penso ai miei due bimbi di 1 e 2 anni. ecotomografia:"Al controllo della spalla di sinistra tendine del bicipite ispessito con falda di versamento adiacente e con due puntiformi alterazioni degenerative fibrocalcifiche.Marcate alterazioni degenerative del sottospinato nel cui contesto è evidenziabile grossolana immagine iperecogena calcifica delle dimensioni di circa 2cm con adiacenti altre piccole puntiformi calcificazioni.Falda di versamento adiacente alla calcificazione stessa. Tendine del sottoscapolare normale. Non versamenti nella borsa sottodeltoidea."Mi è stata prescritta una risonanza magnetica.Può aiutarmi a capire di cosa si tratta? Non riesco piu' a gestire i bambini, ho avuto per dieci giorni dolori lancinanti che non mi hanno permesso di dormire. Ho praticato due infiltrazioni e adesso dovrò prendere un'antinfiammatorio per 12 giorni.Quali sono le previsioni? cosa devo fare?Ringrazio per la cortese attenzione
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro utente, anzitutto lei soffre di una tendinopatia del CLB (capo lungo bicipite), poi ho l'impressione che ci sia anche una "sindrome da impingement sub acromiale" considerato che il sottospinato (uno dei 4 tendini della cuffia dei rotatori) è lesionato. La RMN della spalla è assolutamente necessaria per identificare meglio il complesso meccanismo caspulo-legamentoso e osteo-muscolare dell'articolazione scapolo omerale al fine di porre una diagnosi più precisa e quindi una terapia più mirata. Nel mio ambulatorio di Chirurgia di Spalla qui a Napoli mi capita spesso di trovarmi di fronte a questi problemi e devo dire che succede che il paziente possa giovarsi con delle infiltrazioni (al massimo 2). Solo in alcuni casi particolari mi sono trovato costretto ad effettuare un intervento chirurgico per via artroscopica. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 13 Maggio 2011