Una serie di domande visto l'enorme disponibilità

Una serie di domande visto l'enorme disponibilità dimostratami in precedenza.
  • Il test di coombs positivo può essere motivo di esclusione al trapianto? (emog.11,5 GR 3.500.000)
  • Se sono in lista di attesa in un centro trapianti solo da questi devo ricevere l'organo od eventualmente da tutti i centri italiani? ed in caso affermativo l'intervento dove si esegue?
  • Avete notizie di pazienti cirrotici HCV+ infetti da trasfusioni durante intervento di Sostituzione della valvola aortica con una Protesi meccanica e successivamente dopo decadi sottoposti a trapianto? E' criterio di esclusione al trapianto la presenza di valvola meccanica in posizione aortica e perfettamente funzionante?
  • L'uso del peperoncino, dell'aceto e del limone nella dieta del cirrotico deve essere escluso in presenza di varici F1 visto il potere Vasodilatatore e l'acidità delle sostanze summenzionate?
RingraziandoVi infinitamete saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Saremo estremamente succinti, vista la numerosità dei quesiti. La positività del test di Coombs non è criterio di esclusione. L’organo da ricevere deve provenire dal Centro presso cui si è in lista. Non è infrequente il caso di soggetti che si sono infetti da virus C durante intervento di sostituzione della valvola aortica, soprattutto in epoca antecedente agli anni 90. Per quanto riguarda i soggetti sottoposti a sostituzione valvolare cardiaca la decisione di inserirli in lista per trapianto epatico va presa sulla scorta della consulenza cardiologica ed anestesiologica. Il peperoncino, l’aceto ed il limone non sono da escludere in maniefra assoluta dalla dieta del cirrotico anche in presenza di varici F1.
Risposto il: 28 Ottobre 2004