Buongiornomio figlio di 5 anni da natale ha

buongiornomio figlio di 5 anni da Natale ha presentato un lieve prolasso mucoso diagnosticato dalla pediatra e curato con preparazione H x circa 20 gg. non ha mai presentato sangue però in questi mesi quando andava di corpo presentatva l'ano con dei rigonfiamenti (come se delle palline di feci fossero rimaste attaccate). il tempo di lavarlo e questa pallina scompariva, cioe rientrava. riporto il bimbo dalla gnostica visitando l'ano esternamente e facendogli fare la manovra di Varsava una piccola emorroide in alto a sinistra (ore 11) mi prescrive paxabel 4 g e mi dice che nn è necessario fare visita specialistica, ma ammorbidire le feci .è passato un altro mese e io non vedo miglioramenti, nel senso che le feci non sono piu caprine ma a cilindro, invece quando lo pulisco la pallina e sempre li dura e scura. Lui dice di non avere dolore, ne sanguinamento, ma io sono in ansiala confezione di paxabel è terminata, il bimbo beve actimel e mangia yogurt, ma non va al bagno tutti i giorni e quando ci va ha sempre questa pallinache mi consiglia?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, e' chiaro che esiste un rapporto diretto tra feci dure e comparsa del nodulo emorroidario. Sarebbe opportuno che le feci siano piu' morbide. e l'evacuazione meno difficoltata. Tutto cio' e' ottenibile con un a dieta appropriata. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Marzo 2012