A mia madre di 69 anni hanno scoperto a natale una

A mia madre di 69 anni hanno scoperto a Natale una Cirrosi epatica Cronica ed avanzata. Le è stato tolto per adesso il liquido nell'addome. Lei è stata dimessa anche con la febbre, di malattia solo la Bronchite cronica ed il Diabete, analisi sempre perfette, è possibile che nessuno se ne sia mai acorto? Lei ha anche l'encefalopatia. Cosa mi devo aspettare? Bisogna portarla a un centro specializzato o c'è ben poco da fare? Siamo in Italia da 9 anni e stava sempre Bene. In America lavorava come cuoca nell'ospedale, è stata anche vaccinata contro l'epatite. Come succedono queste cose? Lei non ha mai assunto alcol, è stata operata alla cistifellea. Un po' di informazioni per favore. In ospedale hanno spiegato ben poco. Ringrazio anticipamente. Susie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica è, purtroppo, una malattia di non raro riscontro nella nostra area geografica. Pertanto, a meno che non insorgano problematiche cliniche particolari, sua madre può essere seguita dal medico di famiglia, pur sottoponendola a periodiche (semestrali) visite specialistiche epatologiche. Data l’età avanzata non è verosimilmente ipotizzabile l’inserimento in lista per trapianto di fegato, in considerazione anche del fatto che è affetta anche da diabete e da bronchite cronica. Non ci fornisce elementgi sufficienti per poter ipotizzare quale possa essere stata la causa che ha portato alla cirrosi, anche se, verosimilmente sono stati eseguiti tutti i test volti a chiarire tale aspetto. Per quel che riguarda i consigli dietetici e terapeutici, vanno adattati sul singolo caso, per cui conviene che le vengano dati dallo specialista a cui vorrà riferirsi. In linea generale è utile seguire una dieta iposodica (senza aggiunta di sale o cibi salalti) e modicamente ipoproteica, eventualmente in concomitanza a farmaci diuretici risparmiatori di potassio quali il canrenoato di potassio od il canrenone.
Risposto il: 30 Settembre 2003