Salve. sono un ragazzo di 30 anni. a natale dello

Salve. Sono un ragazzo di 30 anni. A natale dello scorso anno ho avuto un pneumotorace spontaneo dal lato sinistro, secondo episodio dopo quello avuto dal lato destro alla nascita. Crescendo i miei problemi si sono risolti e ho fatto vita normalissima, comprese varie attività sportive a livello agonistico.Dopo la convalescenza seguita al recente pnx ho iniziato ad avere disturbi respiratori e, a seguito di una lunga serie di esami e viaggi al pronto soccorso, mi è stata diagnosticata l'asma brochiale e reflusso gastroesofageo. Da qualche anno soffro di reflusso e credevo fosse dovuto ad un fatto nervoso. Ora il problema è peggiorato sensibilmente e dopo una visita dal gastroenterologo mi è stato prescritto il Pantoprazolo in aggiunta alla terapia per asma che seguo da un anno. Con l'arrivo del freddo i miei problemi sono notevolmente peggiorati, con crampi e dolori fortissimi al torace, soprattutto restrosternali, alla schiena e al braccio, e soprattutto a tutto il lato sinistro. Di recente accuso anche formicolii al viso, senso di pesantezza alla testa e dolori di stomaco oltre al fatto che ho dei continui spasmi alla gola e conseguenti rutti, problema che ho da anni e che è sensibilmente peggiorato di recente. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Credo che debba integrare il trattamento per il reflusso anche con farmaci procinetici da assumere prima dei pasti e protettori di superfizie da assumere dopo i pasti. Ovviamente mantenendo il trattamento con pantoprazolo.

Risposto il: 11 Gennaio 2013