Buongiornosono una donna di 49 anni e recentemente

Buongiornosono una donna di 49 anni e recentemente mi è stato diagnosticato il diabete . Il valore dell'emogobina glicata è 6.5 mentre la glicemia a digiuno è 95. Vorrei chiedere se è già necessario iniziare sin da ora la cura farmacologica oppure se posso tentare un'altra strada.grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

non penso assolutamente che sia necessario iniziare una terapia farmacologica. Sarebbe opportuno, se già non lo fa, seguire una dieta personalizzata, curata da un bravo dietologo esperto in diabete mellito e fare costantemente dell'attività fisica. Alcuni studi hanno messo in evidenza che anche la danza latino-americana offre ottimi benefici in senso glicemico.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 18 Novembre 2013