Buongiornovorrei sapere nel caso fosse necessaria

Buongiorno
Vorrei sapere nel caso fosse necessaria una seconda coronarografia, se ci sono dei tempi di attesa da rispettare prima di poter ripetere l'esame e se ci sono delle controindicazioni.
Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’esame è indicato non esistono tempi di attesa. Tenga però presente che una coronarografia comporta l’esposizione ad una quantità di radiazioni ionizzanti corrispondenti a centinaia di radiografie del torace e che i mezzi di contrasto utilizzati possono essere in alcuni casi nocivi per il rene. E’ evidente che queste problematiche sarebbero superate nel momento in cui, per l’appunto, i Suoi cardiologi ritenessero indicata la ripetizione dell’esame, bilanciando i suddetti rischi coi benefici attesi.
Risposto il: 22 Gennaio 2007