Buongirno, ho 46 anni, peso 80 kg e sono alto

Buongirno, ho 46 anni, peso 80 kg e sono alto 1,78. Due volte a settimana faccio 1500m Stile libero in piscina (in circa 40 minuti). Da poco ho fatto una completa visita cardiologica (ecodoppler+prova da sforzo) con risultati assolutamente normali per cuore, valvole coronarie. Dono il sangue regolarmente e le mie analisi sono sempre state nei valori previsti. La mia pressione normalmente varia tra i 77-85 ed i 130-145. Ho notato da alcune sedute in piscina che il mio battito cardiaco (normalmente tra i 70 ed i 76 battiti al minuto) dopo la nuotata si assesta intorno agli 84-86 battiti al minuto. Ritorna alla frequenza normale dopo circa 16-18 ore. Questa cosa è normale, oppure questi tempi di recupero così lunghi consigliano qualche ulteriore accertamento?
Risposta del medico
Paginemediche
LEI MI SEMBRA IN CONDIZIONI OTTIMALI E SENZA FATTORI DI RISCHIO PER MALATTIE CORONARICHE.
Risposto il: 24 Novembre 2008