ca midollare della tiroide

Salve,una mia amica (età 42) si è sottoposta 1 mese fa all'intervento chirurgio per asportazione della tiroide (nodulo piccolo e livelli di calcitonina altissimi). Il chirurgo durante l'intervento ha notato altri linfonodi al torace ma non li ha asportati in quanto voleva prima studiare il primo asportato.Oggi si parla di carcinoma midollare. Vorrei sapere:Che tipo di tumore è?E' mortale?? (la mia amica è nello sconforto più totale, parla di poca vita)Ci si sottopone alla chemioterapia?'Scusate per il linguaggio poco adatto ma spero di ricevere più risposte possibili.Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile signora, i dati che mi ha fornito mi inducono a pensare che la sua amica probabilmente dovrà essere sottoposta anche ad un intervento di  linfectomia del collo,  se i linfonodi sono stati colpiti dalla malattia, tuttavia è importante sapere che il carcinoma midollare si può presentare in due forme o sporadico o familiare e che l'andamento è un pò diverso nei due casi. La prima cosa importante che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad un bravo endocrinologo per seguire la tempistica del follow up al fine di stadiare al meglio il tumore tenuto conto che il markers principale è la calcitonina e che sarà necessario che la sua amica si sottoponga ad una scintigrafia total body specifica per il midollare. Purtroppo il ca midollare non si può dire che sia come il carcinoma papillifero della tiroide , tumore mite e  peraltro più frequente nella tiroide, ma se il ca midollare è seguito e trattato tempestivamente può essere frenato nella sua evolutività.

Risposto il: 01 Marzo 2014