Ca prostatico

Buongiorno, ho 49 anni e ho subito da circa 7 mesi una prostectomia radicale con tecnica nerve spaaring con robot davinci per K Gleason 3+3 PSA alla biopsia 4.21. Esame istologico dopo intervento confermato Gleason 3+3 e T2CN0M0. Margini operatori negativi 31 linfonodi negativi e un pezzetto di tessuto vicino alla capsula negativo dove il bordo era positivo. Totale di tessuto maligno circa il 10% e peso della prostata 65gr. Invasione perineurale presente. Indenni le vescicole e qualsiasi altro tessuto levato. Classificazione Epstain al gruppo 1. Nessuna cura post operatoria e nessun problema di minzione o di erezione. Psa primi controlli 0.06/0.07 ultimo ecoaddome esente da qualsiasi problema. Visita urologica perfetta.

Ora sono in attesa di ripetere il psa e la visita. Le mie domanda sono quante probabilità ho di guarigione completa? Potrebbe ripresentarsi? Dopo quanti anni in caso vada tutto bene ci si può considerare definitivamente guariti? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Buonasera Signore, ho preso visione della Sua e mail e prima di tutto tendo a precisare che trattasi di un grado basso di Gleason. Dovrà eseguire una volta l'anno una scintigrafia ossea t. B. Ed una tac.

Risposto il: 13 Novembre 2017