Caffè di cicoria

Una persona operata alla coliciste può bere il caffè di cicoria? Ha delle controindicazioni per la pressione alta?

Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

La cicoria sembra possedere propietà antiflogistiche, cardiotoniche e diuretiche; tuttavia non mancano le controindicazioni. Il caffè di cicoria è provato che dovrebbe essere evitato almeno nei seguenti casi:

  • gravidanza,
  • in presenza di gastriti ed ulcera peptica,
  • da coloro che soffrono di calcoli e colecistite,
  • in alcuni distirbi intestinali, come colon irritabile e fermentazioni intestinali abbondanti.

Se segue una terapia farmacologica per la sua ipertensione, parli con il cardiologo della possibilità di consumare caffè di cicoria (che le ricordo ha un buon effetto diuretico e cardiotonico!)...è stato inoltre provato che l'elevato contenuto in inulina della cicoria ad alti dosaggi e per periodi prolungati, può ridurre l'assorbimento dei farmaci assunti!

Risposto il: 04 Novembre 2013