Cibi Naturali Prestazioni Sessuali

Salve, vorrei conoscere gli alimenti che possano essere utili per una migliore prestazione sessuale, come ad esempio quelli con arginina e che permettono una maggiore vasodilatazione sanguinea. Vorrei sapere il vostro parete e consiglio tra i cibi naturali e gli usi di piante utilizzate molto in oriente.

Con una ricerca su internet ho trovato questi: NO carne grassa latticini patatine fritte menta prodotti forno industriale

SI caffe omega 3: salmone , pesce azzurro barbabietola cioccolata fondente pomodori aglio cannella mais ortica zenzero miele verdure: spinaci, cicoria , asparagi fiochi avena semi lino vitamina C: carote , avocado, mirtilli, fragole, mele, e agrumi frutta secca: pistacchi, noci Su questi vorrei chiarezza, in quanto su molti non ci sono sufficienti studi scientifici ma solo credenze Usi Orientali: damiana Ginkgo bilboa Tribulus Terrestris Tongkat Ali o Eurycoma longifolia; Fo-Ti o Polygonum multiflorum; epimedio o Epidmedium Sagittatum radice maca peruviana Coleus Yohimba saluti

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Per il cibo, come lei stesso può dedurre dall'elenco, una dieta sana favorisce la salute e quindi anche la nostra sessualità. Non esistono studi scientifici sui singoli alimenti. D'altro canto la sua domanda mi rimanda ad una mia comunicazione ad un congresso mondiale di sessuologia, tenutosi a Gerusalemme nell'82, dove cercando correlazione tra malattie endocrine (squilibri ormonali) ed efficienza sessuale , giungemmo alle conclusioni cle l'efficienza sessuale o l'inadeguatezza sessuale correlavano proprio con il l'impatto che la malattia endocrina aveva sullo stato di benessere dell'individuo piuttosto che con i livelli degli ormoni alterati. Per quanto rigurda poi quelli che lei definisce "usi orientali", attenzione , si tratta di piante medicinali, efficaci ma dotate di effetti collaterali anche pericolosi, quindi vanno usate solo se somministrate da mano esperta.

Risposto il: 14 Novembre 2018