Calcio-antagonisti

Buongiorno, sono un medico di famiglia che ha riscontrato in un pz giovane di 43 aa la comparsa di frequenti crampi addominali con la somministrazione di Amlodipina 10 mg die. Io ho imputato questo effetto collaterale al fatto che è un Ca antagonista. Potrebbe per favore spiegarmi in maggior dettaglio il motivo di questi crampi? Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ricordo che i calcio-antagonisti provochino crampi addominali. La loro azione vasodilatatrice si esplica anche sui vasi arteriosi dell’addome e sulla muscolatura liscia con azione rilassante: teoricamente potrebbero agire anche sugli organi addominali.
Risposto il: 07 Dicembre 2005