Calcoli alla cistefellea e dolore alla schiena

Buongiorno sono in lista d'attesa per un operazione in laparoscopia per l'asportazione della cistifellea a causa di un calcolo di 3 cm. L'intervento è previsto verso il 20 giugno, ora siccome mi da fastidio (sento pungere) sono in cura con Buscopan e diclofenac. Il dottore che mi dovrà operare mi ha detto però di correre al pronto soccorso se mi viene una colica. Ma quali sono i sintomi? Basta sentir pungere o è paragonabile a una colica renale con dolore intenso? Venendo al pratico il dolore è molto intenso di una colica biliare? Ci sono altri sintomi? ora non ho febbre ne nausea...solo un pungere dietro la schiena. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Il fastidio che riferisce non è la classica sintomatologia da colica biliare, spesso il dolore di origine biliare può irradiarsi al dorso o alla spalla dx. Se persiste, nonostante la terapia in corso, è consigliabile valutare la colecisti mediante un'ecografia ed esami di laboratorio, anche in assenza di febbre e vomito per escludere eventuali complicanze.
Cordiali saluti
Risposto il: 25 Maggio 2016