Calcoli renali di ossalato di calcio

Buonasera, soffro da parecchi anni di formazione di calcoli di ossalato di calcio, volevo sapere se l?assunzione di magnesio, fa si che il calcio venga dirottato in modo giusto ed eviti che vada a calcificarsi sui reni. Esiste qualche altro prodotto che che aiuti la fase metabolica a funzionare in modo corretto? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, per le "Ossalurie" di solito congenite bisogna : associare il Potassio al Magnesio, aumentare la diuresi ( minimo 2 litri-inverno/3 litri-estate), Mangiare bene quanto basta( mai -troppo) e mai abusare di questi CIBI : Carni ( testina di vitello-maiale)gelatinose ,agnello, animelle-cervello; le Verdure :spinaci,bietole,cicoria cardo,barbabietola,sedano Andrebbero cucinate in acqua con 1 cucchiaio di aceto,facilitando l'eliminazione di grandi quantità di assalti durante la cottura. Attento a legumi in eccesso, cacao,cioccolato, Corn-flakes,pepe, formaggi grassi e stagionati,pericoloso l'abuso di bevande alcoliche.Saluti.
Risposto il: 01 Ottobre 2019