Calcoli renali e cure

Buonasera, a seguito di nottata trascorsa al pronto soccorso per colica renale (calcolo poi espulso una settimana dopo), sono stata visitata da un urologo che ha riscontrato: Rene desto in sede corticale lievemente assotigliata, assenza di dilatazioni calico pieliche, presenza di plurime formazioni iperecogenei compatibili con microlitiasi, D max medio superiore del rene destro di 4,8 mm dotato di cono d ombra sottile.Rene sinistro in sede di contorni regolari, assenza dilatazione calico pielica, presenza di alcune formazioni prelitiastiche in tutti i calici, non dotate di particolari coni d ombra, minore di 2 mm.Non dilatazione dell uretere prepapillare bilateralmente. Mi ha pertanto prescritto oltre ad un antibiotico e un integratore, una visita nefrologica per studio metabolico nella prevenzione di calcolosi. La domanda che volevo porre e' se e' cosi necessario fare questo studio metabolico; non puo' esser sufficiente seguire un alimentazione corretta e bere molta acqua.Da diverse chiamate che ho provato a fare in diversi centri, sembra una visita molto costosa.Avendo avuto solamente un episodio di colica renale, ed essendo la prima volta che ho avuto questo problema.Sono una donna di 34 anni.Grazie mille .
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il quadro di calcificazioni renali multiple bilaterali denota un rischio di formazioni di calcoli particolarmente elevato. In questi casi lo studio metabolico è altamente consigliabile, almeno una volta nella vita. È pur vero che raramente si rilevano alterazioni che si possono correggere in modo assolutamente mirato, ma comunque si possono trarre delle notizie che permettono di dare dei consigli meno generici. L’alimentazione di per sé ha raramente un ruolo decisivo, altrimenti il problema dei calcoli sarebbe stato risolto da molto tempo e noi non ci dedicheremmo buona parte del nostro tempo.
Risposto il: 03 Giugno 2019