calcolo del wirsung

Salve,a mio padre di 69 anni e'stata fatta una tac con contrasto dopo che l eco add aveva evidenziato pancreas ectasia del wirsung con minuta concrezione calcififa di 7mm.Dalla tac:il pancreas è in involuzione adiposa,con Wirsung ectasico(calibro max 8mm)e presenza calcificazione endoluminale con diam.max di 8mm nel tratto distale.Non si rilevano aree di anomala impregnaziine contrastografica.Il resto degli organi sembra tutto ok.Mi puo dare delle delucidazioni sulla tac? sembra cosi complicato...
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Il chirurgo non ha parlato di esecuzione endoscopica con ERCP della asportazione del calcolo.?

Risposto il: 18 Aprile 2013