Ho sempre sofferto di gastriti, ulcere e comunque

Ho sempre sofferto di gastriti, ulcere e comunque disturbi gastrici. Nel '98 ho subito una colecistectomia in Laparoscopia per calcolosi. Nel '03 dopo una colangio/rmn, mi è stata diagnosticata una pancreatite acuta dovuta ad un blocco del wirsung (calcolo), Vi preciso di essere astemio. Ad oggi ho avuto 5 INTERVENTI in ERCP l'ultimo dei quali con litotrisia, il problema non e stato risolto. Il calcolo e ancora lì, ci sono state delle pseudocisti e ultimamente: presenza di raccolte epatiche sottoglissoniane segmenti iv- v-vi, fegato steatosico, Ectasia dell'asse venoso spleno-portale, pancreas ridotto volumetricamente con numerose calcificazioni ed ectasia del dotto principale. Mi è stata ventilata l'ipotesi di un intervento di wirsung - digiunostomia!!? Vorrei un Vs. parere, Vi saluto cordialmente, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione è piuttosto complessa e merita una attenta valutazione clinica che non può limitarsi al poco spazio di questo servizio. In linea di massima ci sembra tuttavia che l’intervento chirurgico prospettato si sia reso necessario dal sopravvenire di complicazioni anatomiche non suscettibili di terapia medica.
Risposto il: 20 Dicembre 2005