Calcolo dell'ovulazione

Salve dottore ho 27 anni e da settembre io e mio marito siamo alla ricerca di un bambino. Ho un ciclo che varia tra i 23 e 34 giorni. Le 2 ultime mestruazioni le ho avute il 19 dicembre e il 19 gennaio (tutti i cicli hanno un flusso di 5 giorni). Facendo dei test di ovulazione ho scoperto di aver ovulato il 4 gennaio. Dopo il ciclo da poco passato io e mio marito abbiamo rapporti un giorno si e uno no. Quando dobbiamo concentrare maggiormente i nostri rapporti e quando ci sarà la prossima ovulazione? Quali sono i giorni più fertili dato che ho un ciclo non proprio regolare? Ringrazio e attendo risposte

PS: ho fatto varie visite dalla ginecologa, il 7 dicembre ho fatto il prelievo per progesterone e prolattina con risultati di 12.99ng/ml (progesterone) e 21.1 ng/ml (prolattina). Da 2 mesi assumo una bustina al gg di Dikirogen.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Per sapere il momento dell'ovulazione basta fare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione, che puoi praticare presso l'ospedale con impegnativa del tuo medico curante, prenotandoti all'ambulatorio di sterilità ed infertilità di coppia.

Risposto il: 06 Febbraio 2017