Improvviso calo dell'erezione

Salve, premessa principale alla mia domanda, vorrei evitare come risposte controlli medici poichè mi troverei in grande imbarazzo se cosi dovesse essere, ma ovviamente se dovessero essere l'unica soluzine ne prenderei atto.
Detto ciò, ho da circa 5 giorni questo problema, ovvero difficoltà nell'erezione. Il problema è nato domenica, ma sabato ho fatto l'amore con la mia ragazza senza nessuna difficoltà, mentre da domenica non riesco a raggiungere l'erezione (anche quando la raggiungo non è comunque completa) e soprattutto a mantenerla.
È come se non avessi più stimoli da nulla. Potrebbe essere qualcosa di temporaneo che con una pausa di qualche giorno da qualsiasi attività (masturbazione compresa) si risolve da solo?
Perchè fisicamente non ho problemi, ho fatto da poco le analisi e tutti i valori sono nella norma, ma all'improvviso si è presentata questa situazione molto poco piacevole, che oltretutto mi sta anche deprimendo perchè veder finire a 18 anni la propria vita sessuale non è il massimo.
Vi prego di aiutarmi, magari è qualcosa di normale che si risolve in pochi giorni e sto facendo io il problema più grande di quello che è.
Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Proprio non comprendiamo questa sua avversione per i controlli medici, che - come può ben immaginare - stanno alla base di qualsiasi serio approccio ai problemi di salute, di qualsiasi tipo.
D'ogni modo, è inverosimile che alla sua giovanissima età si manifestino problemi organici tali da compromettere l'erezione, soprattutto con insorgenza così rapida e non accompagnati da altri disturbi incentrati sull'apparato genitale o le basse vie urinarie.
L'ipotesi assai più verosimile è che si tratti di un problema emotivo, legato a motivi e circostanze che non ci è dato di sapere.
Innanzitutto le diremmo di tranquillizzarsi nella concreta prospettiva che tutto vada a presto a normalizzrsi.
Eviti di amplificare troppo il problema, prima che si instauri un pericoloso circolo vizioso. In ogni cao, alla sua età di passaggio dall'adolescenza all'età adulta sarebbe comunque opportuna una visita specialistica urologica, cui ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di problemi o disturbi.
Risposto il: 05 Novembre 2015