dolore nel cancro mammario

Mia moglie è afflitta da un carcinoma mammario (sx) con metastasi ossee (la malattia è insorta due anni fa) e fortunatamente non ha toccato altri organi.Purtroppo non è stato possibile operarla e il nodulo al seno sx è cresciuto fino a 3cm (stabilizzato) con un ulteriore nodulo ascellare di 1cm. (il seno in questione si è arrossato e presenta alcune ulcere di piccole entità)Dopo una cura ormonale che non ha prodotto benefici effetti viene curata con "Zometa" e "Xeloda" ultimamente è stata effettuata anche una radioterapia al pube per bloccare una piccola metastasi.Stando agli esami clinici sembra che le metastasi ossee si siano bloccate.I valori ematici sono nella norma se si eccettua un calo delle piastrine (82000) e i marcatori tumorali non sono eccessivamente alti.Vorrei cortesemente sapere cosa è possibile ancora fare (se esistono farmaci o terapie nuove) quale qualità di vita e sopravvivenza la malattia riserva considerato che è una malattia per il momento non è giudicata guaribile.Chiudo dicendo che le metastasi a volte le procurano molto dolore specialmente alle costole e quindi vorrei sapere cosa prendere per alleviare il dolore.La ringrazio anticipatamente nell'attesa che una Sua risposta mi e chiarisca i numerosi dubbi che mi attanagliano.
Risposta del medico
Dr. Agostino Mercurio
Specialista in Oncologia
Sicuramente immagino che ha praticato delle chemioterapie e stando alle notizie che lei mi invia non ha risposto in modo egregio a queste terapie. Ciò che più condiziona la vita di questi pazienti è il dolore, è opportuno praticare terapia del dolore così come prevista dalla normativa 38/10.
Risposto il: 07 Gennaio 2012