Calore eccessivo all'ano dopo le emorroidi

Gentile Dottore, sono un uomo, 43 anni, alto 1,75 e peso 59 Kg. Soffro di emorroidi, generalmente 1 volta l'anno mi escono. Quest'anno ad Aprile mi sono venute esterne, curate con pastiglie e crema, guarite dopo 3 settimane. A giugno mi sono ritornate stavolta interne con leggero calore all'ano, guarite dopo soli 4 giorni ma da quel giorno il calore all'ano è rimasto, a volte è molto intenso (per farle capire anche solo mettere la mano sui jeans, si sente calore), con la conseguenza che mi si inumidisce un po' l'ano, a volte vedo tracce molto lievi di colore marrone chiaro nelle mutande (no muco), Ho anche questi sintomi: sensazione di non svuotamento totale, senso di pesantezza all'ano, a volte voglia di evacuare, poco prurito, bruciore quasi niente.

Ho fatto 1 visita dal proctologo: non prolasso mucoso, non ragadi anali, non prolasso muco-emorroidario, no lesioni. Dopo 20 giorni il calore non passa e faccio 1 rettoscopia, quesito clinico: anusite, sfintere anale interno ed esterno lievemente iperemico, RSS nei limiti. Il mio Dottore di base mi consiglia crema proctolyn e mesalazina 800mg (2 al giorno) per l'infiammazione del retto. Sono 5 giorni che assumo la mesalazina ma credo che mi dia effetti collaterali: leggerissima emicrania, 1 volta al giorno vampate di calore con sudorazione eccessiva e oggi ho 2 linee di febbre, oggi per scrupolo ho sospeso l'assunzione. Il calore eccessivo all'ano però rimane e nessuno dei Dottori che mi hanno visitato è riuscito a darmi una cura efficace.

Mi piacerebbe capire cosa provoca questo calore eccessivo visto che non ci sono ragadi e emorroidi. È veramente il retto infiammato che provoca questa sensazione? Ho letto che la prostata si trova a 5 cm. dall'ano, se infiammata può provocare calore all'ano? (non ho problemi di minzione) Quali cure ed eventuali altre visite mi consiglia? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Come ulteriore indagine può eseguire una coprocoltura con esame parassitologico delle feci. Sospenda la mesalazina e curi l'igiene locale con saponi dedicati tipo Fisian e Anonet.

Risposto il: 08 Settembre 2017