Esito colonscopia

Buongiorno. In seguito a problemi di diarrea sanguinolenta che perdura da circa due mesi e calprotectina alta, ho eseguito una colonscopia, ed il risultato è il seguente: Progressione dello strumento fino all'ileo terminale, di aspetto regolare. Colon dx e trasverso prossimale rivestiti di mucosa rosea, indenne da lesioni, con reticolo vascolare conservato. Il restante colon trasverso fino alla flessura splenica presenta scomparsa del reticolo vascolare, mucosa focalmente iperemica ma indenne da lesioni erosive. Il colon discendente e il sigma presentano scomparsa quasi completa dell'haustratura, mucosa congesta e fragile, multiple erosioni fibrinose. Non lesioni ulcerative. Il retto appare rivestito da mucosa rosea, solo focalmente eritematosa, reticolo vascolare presente seppur distorto e rarefatto, indenne da lesioni. Che cosa mi si può dire in base a tale esito? Ringrazio cordialmente.

Risposta del medico
Dr. Angelo Stuto
Specialista in Chirurgia laparoscopica e Colonproctologia

Consulti un gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di colite infettiva o di malattia infiammatoria cronica intestinale. Importante sapere esito biopsie che immagino siano state fatte!

Risposto il: 14 Febbraio 2020