Calze a compressione graduata e misure

Salve, dovendo fare due voli aerei di 13 ore, ho comprato un paio di calze a compressione graduata a scopo preventivo. Godo di buona salute, ma ho spesso formicolii e fastidio alle vene degli arti inferiori se sto fermo (forse ho preso da mia madre che fin da giovane ha molte varici), quindi ho pensato a questa misura preventiva (in aggiunta a qualche camminata durante il volo). Solo che ho un problema con la taglia che temo possa inficiarne l'efficacia: ho la caviglia piccola ma il piede lungo, sicché sono obbligato a prendere una calza grande, ma nel punto dove dovrebbe esercitare più pressione (la caviglia appunto) in realtà non ne esercita più di tanto. Se invece prendo un numero più piccolo, adatto alla misura della caviglia, oltre ad essere scomodo, la pressione sarà più sul piede che sulla caviglia. Cosa mi consigliate di fare? Molte grazie, Saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

indossi una doppia calza....su quella che già è in Suo possesso può indossare una ulteriore di 70 den a punta aperta tirata un pò più sopra.

Risposto il: 15 Febbraio 2019