la presso non sostituisce le calze elastiche in paziente non deambulan

Mia madre ha 91 anni, parte della giornata sta seduta e cammina pochissimo. Soffre di insufficienza venosa e attualmente porta le calze elastiche fno al ginocchio per evitare che le si gonfiano le gambe e prende due capsule di Altoven. Vorrei acquistare un prodotto di pressoterapia a 4 camere con gambali e plantari e fare mezz'ora al giorno di terapia. La mia domanda è se la terapia con l'apparecchio può sostituire l'uso delle calze e dell'integratore che prende; dato che l'apparecchio ha come effetti un aumento del flusso venoso e linfatico, un azione vasodilatrice locale, antitrombotica e pro-fibbrinolitica. Grazie in anticipo. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signore la risposta è NO. La pressoterapia che risulterà utilissima a sua madre non sostituisce le calze elastiche ma le integra. Le calze elastiche funzionano poco su soggetti non deambulanti e quindi l'utilizzo della pressoterapia sarà un utilissimo complemento.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Ottobre 2014