il comportamento in una paziente con sleep apnea

salve dottore le scrivo per mia zia che soffre di apnea notturna ma dopo tante visite nessuno ha saputo dare un rimedio al problemaoltre a soffrire di apnea notturna soffre di pressione alta e capogiri da circa un anno usa una macchina per dormire la notte.i problemi si verificano sopratutto di giorno in quanto accusa sempre stanchezza e giramenti di testa e la pressione si aggira sempre intorno ai 200io le chiedo gentilmente se ci siano alcuni rimedi o controlli specifici da fare .....è stata eseguita una poligrafia notturna in corso di ventilazione con bi-levei la registrazione ha reso evidente una migliore distribuzine della sp02 ed è stato prescitto il ventilatore bi-level tipo breas vivo 30 con impostazione seguente ipap di 14mbar epap di 4mbar con una frequenza di 10 e tempo di risalita di 6 minuti ....non è stato prescitto nessun tipo di farmaco...sono stati prescitte delle pillole per la pressione alta dal cardiologo ecco il nome di tutte le pillole assunte CARVEDILOLO,LOSAZID,ALDACTONE NORVASC ...SE ci sono altre medicine o magari controlli desidererei saperlo ...nel ringraziarla porgo i miei cordiali saluti ....
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra,

Sua zia accusa disturbi presenti in genere nella cosidetta sindrome metabolica. Se questo è giusto dovrebbe trattare la pressione, il diabete o una disglicemia e l'alterazione lipidica. Per quanto concerne la stanchezza probabilmente cambiando otorinolaringoiatra che si occupa di Sleep Apnea potrebbe avere alcuni vantaggi.

Comunque resta un caso molto complesso ed è difficile parlarne senza conoscerla.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 07 Giugno 2013