È necessario cambiare antibiotico?

Come trattare l'infezione girodito che resiste alla gentalmicina-pomata? ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La gentamicina è oramai un antibiotico che ha numerose resistenze batteriche, per cui capita che all'inizio risponda abbastanza bene poi non più. Bisognerebbe cabiare antibiotico, cosa che può fare solo un medico che la visita in alternativa esistono pomate o prodotti galenici che contengono sostanze antiinfiamatorie, antibatteriche, antifunginee, ma non sono antibiotici e quindi non creano resistenza.

Risposto il: 02 Gennaio 2011