Candida

Salve, tramite tampone mi è stata diagnosticata la candida ho applicato Nifuratel e ovuli di fermenti lattici x una settimana sembrava essere risolto tutto ma adesso è tornato tutto come prima cosa posso fare? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo la candidosi vaginale è una problematica multifattoriale, vale a dire che quando la sintomatologia esplode vi è un insieme di cause e concause che portano a tale evento. Se no si riesce a eliminare, o almeno limitare in parte i vari fattori scatenanti, la situazione tende spesso a ripetersi al termine della terapia. Vanno quindi presi in considerazione tutti i fattori che possono influire sulle difese immunitarie vaginali e di conseguenza sul corretto equilibrio della flora batterica locale, dove, in quantità ridotta e non patogena la candida è sempre presente. Non vanno trascurate la funzionalità intestinale, l'alimentazione, le eventuali terapie concomitanti (antibiotici, pillola anticoncezionale, ormoni...), stati di stress persistente, patologie generali preesistenti..... Solo intervenendo in maniera corretta su tutti gli evntuali fattori nocivi presenti si possono ottenere risultati più stabili e persistenti. Pertanto sarebbe consigliabile una visita di persona con un medico con particolare preparazione in questo campo per una più approfondita valutazione del suo caso specifico, e poter così intrapprendere la terapia più consona. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 13 Luglio 2020