Candida

Buongiorno, mi scusi il disturbo. È da circa febbraio che ho prurito intimo, senza peró perdite strane. Prurito che mi viene subito dopo il ciclo per poi passare una settimana prima del ciclo. Pensando fossero gli assorbenti ho aspettato, stupidamente, a fare una visita ginecologica. Sono andata a fare la visita a maggio circa, ho fatto il tampone vaginale ed è emerso che ho la Candida Albicans. Ho preso così il Fluconazolo (2 compresse a distanza di 3 giorni) e ovuli vaginali per 6 giorni. Adesso ho già finito la terapia, il prurito non c'è ma sento ancora qualche volta un formicolio che sto cercando di curare con gynocanesten La mia domanda è: può essere che avendo aspettato così tanto, prima di curarla, possa essere diventata recidivante? ho paura che nonostante le cure il mese prossimo dopo il ciclo tornerà

Risposta del medico

Gentile ragazza,
dopo aver effettuato la terapia specifica per la candida, forse, sarebbe opportuno valutare con ulteriori tamponi, ad adeguata distanza di tempo le eventuali variazioni della flora batterica vaginale, in particolare la presenza o meno del micete, oppure di altri anomali associati e non inattivati dalla cura.
Le consiglierei pertanto di effettuare una nuova visita di controllo presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle candidosi per un approccio più generale al problema, mentre invece la sconsiglierei di proseguire con terapie autosomministrate che potrebbero complicare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2021