Candida?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e circa una settimana fa ho avuto un rapporto occasionale con un’altra ragazza, dopo 5 giorni ho accusato mal di gola e placche per poi sviluppare un forte prurito interno vaginale accompagnato da perdite dense inodori, è possibile che abbia contratto qualche infezione? Può trattarsi di Candida?

Risposta del medico

Gentile ragazza
la possibilità di contrarre un'infezione dopo un rapporto occasionale è una possibilità concreta, anche se la partner non presenta evidenti segni di malattia.
Infatti attraverso il rapporto lei è entrata in contatto con una flora batterica estranea a cui il suo fisico non è abituato.
Circa i batteri o funghi coinvolti nell'infezione è molto difficile fare delle ipotesi, , se possibile sarebbe poco utile iniziare una terapia fai da te.
Penso sia importante una visita di perona presso un medico disua fiducia, corredata con l'esecuzione di tamponi a livello genitale e oro/faringea per un più approfondito studio della flora batterica locale e, di conseguenza, una terapia mirata.
Inoltre, in linea generale, le consiglierei di effettuare, nei tempi idonei, anche tutti gli altri accertamenti utili per valutare l'eventuale presenza di altre malattie sessualmente trasmissibili, come sarebbe sempre prudente quando ci sono rapporti non protetti con partner di cui non si conosce il quadro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Luglio 2021