Candida?

In data 16/09 mi sono recata dal ginecologo per sospetto vaginosi. Presento prurito occasionale e del tutto sopportabile e piccoli grumi bianchi all'interno del canale vaginale. Questi grumi li trovo ogni tanto anche sugli slip e sul profilattico dopo un rapporto. Ho da subito sospettato fosse candida ma ho aspettato di andare dal ginecologo prima di prendere qualsiasi farmaco. Il ginecologo mi ha detto che ho una piega al collo dell'utero e che quindi questo "eccesso" di secrezioni è normale. Da sempre ho prodotto molte secrezioni vaginali, ma ad oggi ci sono proprio dei grumi e non penso sia normale. Cosa può essere? Candida? Cosa mi consigliate?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
penso che potrebbe esserle utile oltre la visita, come lei ha correttamente deciso di effettuare, una valutazione approfondita della flora batterica locale tramite l'esecuzione di tamponi (vulvare, vaginale, cervicale...) , e del ph vaginale.
Potrà cosi ottenere un quadro più completo della sua situazione, da sottopporre, eventualmente, ad un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del trattamento delle infezioni genitali femminili, per una successiva terapia, se verrà ritenuta necessaria.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Settembre 2021