Candida?

Salve, presento bruciore, dolore durante i rapporti da impedirne gli stessi, e ultimamente soffro di costituire ricorrenti.. Il medico mi ha prescritto dieci giorni di clotrimazolo... E un tampone vaginale se non ci sono miglioramenti.... Potrebbe essere Candida?..
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo nella sua richiesta mancano numerosi dati che potrebbero aiutare nel formulare una risposta più complete, ad esempio da quanto tempo dura la situazione descritta.
Comunque l'ipotesi di una possibile candidosi potrebbe essere una delle numerose che si potrebbe avanzare in casi simili.
Penso che le sarebbe più utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nelcampo delle infezioni genitali femminili, possibilmente anche corredata con gli appositi tamponi per una valutazione più approfondita della flora batterica locale (vulvare. vaginale...) .
Potrebbe così iniziare una terapia specificamente mirata per il suo problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Ottobre 2021