Candida

Ho già avuto la candida , però sto iniziando a riavere problemi con prurito è un odore un po’ strano dovrei ri iniziare la cura?

Risposta del medico

Gentile signora,
se ha già effettuato una terapia contro la candidosi e sono apparsi i sintomi che lei descrive penso che la situazione vada rivista.
In genere le infezioni da candida non sono associate a cambiamenti dell'odore vaginale.
Pertanto potrebbero essere interessati anche altri microrganismi.
Penso quindi che prima di iniziare una terapia empirica, sarebbe opportuno effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi locali per valutare la composizione della flora batterica vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021