Candida

Buongiorno,
dal referto del pap test (sono risultata negativa) vedo questo:
Diagnosi microscopica.
Materiale citologico cervicale.
Campione soddisfacente per la valutazione. Esame negativo per lesione intraepiteliale o malignità.
Presenza di paracheratosi.Componente ematica e flogistica.Presenza di miceti morfologicamente compatibili con candida spp.

Inoltre nell'ultimo mese ho notato la comparsa di alcune particelle nella zona tra le natiche, e non so di cosa si tratti, se possano essere condilomi causati da altro e non dal papilloma virus.

Grazie mille

Risposta del medico

Buongiorno, dal referto citato sembra essere confermata la presenza di una candida vaginale, che potrebbe valer la pena trattare con un antimicotico. Per quanto riguarda i condilomi sono invece causati sempre da HPV, bisognerebbe capire se si tratta di quello o di altro tipo di lesioni

Risposto il: 27 Giugno 2022