Candida

Buonasera,

sono una ragazza di 21 anni e più di una settimana fa, ho avvertito dei bruciori vaginali non indifferenti. Ho iniziato a fare lavaggi con bicarbonato e con lavande di Tantum Rosa nella speranza che si alleviassero, ma così non è stato e mi sono ritrovata una settimana fa, ad andare da una ginecologa per una visita.

La dottoressa mi ha riscontrato una candida e mi ha prescritto una sola pasticca di Deflucan da prendere la sera dopo cena, un detergente intimo dedito apposta per bruciori e prurito intimo e una crema vaginale interna Meclon per sei giorni.

Una volta passati i sei giorni i sintomi si erano leggermente alleviati, ma non assolutamente del tutto. Quindi preoccupata richiamo la ginecologa che ,senza pensarci neanche un minuto, mi prescrive la crema esterna Travocort da utilizzare per due volte al giorno fino a venerdì. Il problema è che da due giorni utilizzo questa crema, giorno e notte, e l'altro ieri soprattutto di sera, ho iniziato ad accusare forte prurito e forte bruciore a seguito della sua applicazione.

Mi chiedo se è normale tutto ciò? Se è normale che la candida si prolunghi per due settimane e spero non sia altro... Se è normale avere prurito dopo che metto questa crema o se magari fa così perché ho qualche allergia che non sapevo di avere.. sono entrata nel pallone! Provo a chiedere un po' di certezze a voi dottori e ringrazio in anticipo colui/lei che mi risponderà!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le consiglio di sospedere la terapia e se i disturbi continuano di effettuare un tampone vaginale per capire se i disturbi riferiti sono espressione di fatto infiammatorio dovuto a microorgamismi o di un fatto irritativo legato all'uso della crema

Risposto il: 09 Marzo 2018