Candida HPV

Salve, la domanda che volevo farle è nonostante aver utilizzato vari medicinali per la candida e non avendo ottenuto nessun risultato, è possibile che non passi perché alla base di tutto vi è L’HPV ? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la candidosi è una situazione spesso di difficile soluzione di per sè.
Pertanto il fatto che i disturbi persistono, nonostante le terapie effettuate, non è indicativo che vi siano sottostanti infezioni da HPV.
Per quest'ultimo problema, indipendentemente dalla candida, sarebbe opportuno effettuare un Pap test, che le darebbe una risposta esaustiva.
Penso che potrebbe esserle consigliabile l'effettuazione di una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle candidosi, o comunque delle infezioni genitali femminili per un più preciso approfondimento e l'eventuale esecuzione di tutti gli esami che verranno ritenuti necessari per meglio chiarire la composizione del suo microbiota vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Ottobre 2021