Candida per molto tempo

Salve! Avrei bisogno di aiuto.. ho un problema di Candida da moltissimo tempo fa. Ho provato di tutto, creme di tutte le marche, ovuli, lavande e addirittura anche antibiotici e niente… non so che altro fare…

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le infezioni del tratto vulvo vaginale vanno inizialmente diagnosticate con precisione.
Non sempre si tratta di candidosi, oppure accanto alla candida possono convivere altri microrganismi.
L'uso indiscriminato di prodotti antibiotici/antifungini sia localmente che per via generale può determinare profonde alterazioni del microbiota vaginale con successiva difficoltà nel ripristinare il normale equilibrio locale.
Non ultimo va inoltre valutata la situazione del tratto gastro intestinale la cui flora batterica è spesso correlata con quella vaginale.
Penso pertanto che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle infezioni genitali femminili per un maggiore approfondimento del problema, e vadano invece evitate terapie empiriche e/o autoprescritte che potrebbero spesso inquinare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Novembre 2021