Candida recidiva

Buongiorno,ho 40 anni ed è da dicembre che dopo il ciclo soffro di candida, ammetto che sono in periodo molto stressante della mia vita.
C'è qualche prodotto che posso usare per evitare che si ripresenti ancora?
Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
di disturbi vaginali nel periodo perimestruale è un evento frequente e correlato con il naturale calo delle difese immunitari che si verifica in tale momento. Anche lo stress contribuisce certamente a peggiorare la situazione.
Penso che il rimo passo sia una valutazione approfondita della flora batterica e micotica vaginale per accertare la presenza di candida e di eventuali altri batteri associati.
Solo così potrà effettuare una terapia mirata che possa non solo eliminare l'eventuale infezione, ma anche riequilibrare il microbiota vaginale.
Una flora batterica vaginale ben equilibrata è infatti l'unica difesa che potrebbe proteggerla da ulteriori ricadute.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Marzo 2021