Candida recidiva

Buongiorno. Ho avuto la candida due volte lo scorso mese, stamattina mi sono svegliata nuovamente con i tipici sintomi. Sono stata dalla ginecologa due volte, e mi ha prescritto degli ovuli e una crema. La prima volta metronidazolo e clotrimazolo, la seconda volta ovuli contenenti Ganazolo. Faccio il bidet con un sapone specifico prescritto da lei. Nonostante questo è ritornata la candida, e io purtroppo non ho la disponibilità economica per fare un'altra visita e comprare le eventuali medicine. Quindi volevo chiedere come posso comportarmi? Vado a comprare uno dei due farmaci e uso quelli per tamponare il problema? Leggevo di una cura semestrale per evitare recidive, c'è bisogno della ricetta medica? Grazie anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
prima di tutto sarebbe importante verificare se i disturbi di cui soffre siano realmente correlati con una candidosi vulvo vaginale, oppure se assieme o meno alla candida siano presenti altri microrganisami che contribuiscono al problema.
Penso pertanto che, prima di iniziare una nuova terapia empirica, sarebbe opportuno eseguire almeno un tampone locale per valutare il microbiota vaginale.
Solo con un quadro più completo sarebbe possibile iniziare una terapia con maggiori speranze di successo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2021