Candida recidiva

Salve, vorrei avere delle informazioni sulla candida recidiva.
Sono in attesa di una visita ginecologica di conferma ma nel frattempo mi è stato suggerito dalla stessa di fare un batteriologico per accertare la candida recidiva (ho bruciore ricorrente da mesi e quasi ogni ciclo mi viene una forte candida) .
Da quando mi lavo ogni giorno con acqua e bicarbonato e ho iniziato una dieta senza farinacei, zuccheri e alcol sto meglio ma mi chiedevo se potevo lo stesso fare il batteriologico. Devo smettere la dieta e gli sciacqui prima? Quanto prima? Il medico può prescrivermi l’esame?
Grazie mille per l’attenzione

Risposta del medico

Gentile ragazza,
può proseguire con la dieta in atto, anche i lavaggi, se esclusivamente esterni, non influiscono sui tamponi vaginali e cervicali.
Qualora invece dovesse eseguire anche un tampone vulvare sarebbe consigliabile sospendere i lavaggi con bicarbonato almeno tre/quattro giorni prima del prelievo, usando solo acqua.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021