Candida recidiva

Buongiorno, soffro di candida recidivante da anni che sto tenendo a bada con alimentazione e fermenti lattici.
Mi capita a volte di aver rapporti e in caso di secchezza ritrovarmi con bruciore e prurito.
Così rimedio con olio di mandorle naturale e se proprio sto male utilizzo crema antimicotica.
C’è una soluzione a tutto questo?
Ho consultato vari specialisti che non sono riuscita ad aiutarmi a sconfiggere definitivamente il problema.
Vi ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza,
concordo con il suo tentativo di tenere a bada la candida tramite un'alimentazione corretta e l'uso di fermenti, anche se, in quest'ultimo caso bisognerebbe valutare quali fermenti usa, perchè non tutti sono utili per il suo scopo.
La secchezza nei rapporti potrebbe anche non essere sempre correlata con una candidosi, ma con altri problemi, quali piccoli squilibri ormonali, problematiche psico-emotive, caratteristiche fisiologiche soggettive....
Si tratta di problematiche che comunque possono riconoscere delle possibilità di miglioramento con le apposite terapie.
In casi simili penso sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo delle infezioni genitali femminili e delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Settembre 2021