Candida vaginale

Buonasera, vorrei chiedere un informazione. Io ho un problema ormonale. Prendo anticonceptionali da quando avevo 18 anni. Adesso sto prendendo la Sibilla. Però da un po di tempo,soffro di candita vaginale. Faccio spesso l'infezione. Per dire da gennaio e fino adesso ho fatto 4 volte. Cosa potrei fare per curare queste recidive e che analisi potrei fare. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la candida recidivante è spesso un problema irritante e di difficile risoluzione.
Penso che inanzi tutto la diagnosi di candidosi vada confermata con gli appositi tamponi o un esame a fresco del muco vaginale, anche per capire lo specifico tipo di candida coinvolta nell'infezione, ed anche valutare l'eventuale presenza di altri tipi di microrganismi patogeni.
Bisogna inoltre tenere conto del quadro clinico generale della paziente poichè molte situazioni, ad esempio di tipo ormonale, metabolico, oppure correlata a disordini della flora batterica intestinale, possono facilitare le ricadute.
Penso pertanto che sarebbe importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del trattamento delle infezioni genitali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Luglio 2021