Candida vaginale

Salve soffro da più o meno 6 anni di candida vaginale... e non ho ancora risolto! Ho preso antibiotici, lavande, pomate, bustine ma niente...non ho capito precisamente quando arriva, in quale periodo o in che circostanza! Non so se può dipendere da un abuso eccessivo di dolci( ma quelli li mangio sempre,non c'è un periodo dove ne mangio di più), da qualche allergia a tessuti o prodotti. Ho fatto ben 3 visite private ma non ho risolto nemmeno con una non so più cosa fare...sono stanca...gynocanesten e meclon ormai non mi fanno più effetto ormai ho provato di tutto. Ah dimenticavo ho fatto anche il tampone vaginale e ho praticamente: streptococcus agalactiae(straga) e presenza di E.coli in bassa carica. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale, si può dire che la candida è una malattia sistemica, con manifestazioni vaginali.
Per tale motivo spesso le sole cure locali non raggiungono gli effetti desiderati.
L'alterazione della flora batterica vaginale che è stata verificata con il tampone riduce le difese immunitarie locali che sono correlate con un giusto equilibrio e un giusto ph dell' ambiente vaginale.
Non vanno inoltre trascurate anche eventuali alterazioni, anche non molto rilevanti, del metabolismo glucidico, indipendentemente dalla quantità di zuccheri assunti.
Penso che, dato il persistere del problema, sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle infezioni genitali femminili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2021