Cangestione polmonare

Salve,mio padre (di anni 52) ha eseguito una Radiografia al torace.L'esito è il seguente:Marcata accentuazione diffusa del disegno polmonare a carattere vasculo-interstiziale, in assenza di atto di sicure immagini da riferire a lesioni pleuro-parenchimali a focolaio aventi carattere d'attività,nelle proiezioni eseguite;esiti pachipleuritici calcifici basali a destra.Ili addensati, a carattere congestizio-vascolare, con esiti fibro-calcifici, ombra mediana e cardio -vascolare nei limiti massimi della variabilità radiologica. Seni costo-frenici liberi, diaframma regolare. Potrei avere delucidazioni in merito? Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro descritto radiograficamente farebbe pensare ad una coinvolgimento parenchimale polmonare secondario a problematiche cardiologiche. Non conoscendo il paziente e non sapere nulla circa i sintomi che lamenta, mi sentirei comunque in dovere di consigliare l'esecuzione di un ecocardiogramma. La descritta pachipleurite è da collegare ad eventi passati e, probabilmente, oggi privi di significato.
Risposto il: 30 Giugno 2011