Capelli

Salve, potrei conoscere il suo parere sull'ossigenoterapia per la caduta dei capelli? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Nella evidence-based medicine, i pareri hanno una rilevanza assai scarsa. La letteratura scientifica indica con maggiore autorevolezza dei dati più significativi. Per quanto riguarda l'ossigenoterapia per la caduta dei capelli, gli studi condotti non sono molti e quelli prodotti hanno qualità statistica poco elevata, non vi sono quindi al momento basi scientifiche in grado di indicare un sicuro beneficio. Nella mia esperienza personale il risultato delle cure dipende in primo luogo dalla diagnosi, che deve essere definita e chiaramente espressa da un Medico Specialista in Dermatologia. In base ad essa le cure variano per appropriatezza ed efficacia. Si affidi ad un Dermatologo esperto in capelli. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 10 Gennaio 2019