e carboidrati

nelle tabelle che riportano i carboidrati per alimento spesso ci sono valori discordanti...a me interessava considerare il pane comune semplice fatto con acqua,lievito,sale,farina 0...spesso trovo 50g di cho per 100g e spesso 64g di cho per 100g...quale seguire?se dovessi sostituire 100 g di pasta con pane dovrei contarne 120g basandomi sulla tabella che riporta 64 cho e 150g se tengo conto della tabella riportante 50g di cho...grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

la ringrazio per la sua domanda. E' la prima volta che mi viene rivolta. A livello alimentare dobbiamo sempre riferirci alla tabella degli equivalenti alimentari. In essa troviamo che in 100 g di prodotto nella pasta vi sono 10 g di proteine, 1 g di lipidi, 75 g di carboidrati con 350 kcal. Nel pane sempre in 100 g di prodotto  invece vi sono 8 g di proteine, 1 g di lipidi, 55 g di carboidrati e 260 kcal. Deve tenere conto che 100 g di pane possono essere sostituiti con 80 g di pasta, in questo caso avremo sempre g. 55 di carboidrati.

Grazie ancora per avermi dato l'opportunità di chiarire questo argomento, così importante soprattutto per chi soffre di diabete mellito.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 24 Aprile 2013