Carcinoma basocellulare

Salve, ho rimosso da pochi gg un carcinoma basocellulare tra le scapole. L'istologico dice:
- materiale inviato: Neoformazione cutanea cute dorso
- dettaglio macroscopico: losanga cutanea di cm 2 circa, con filo di repere al polo superiore e con area a margini indefiniti brunastra
- diagnosi: Carcinoma basocellulare, adenoideo, infiltrante il derma medio. Lesione completamente escissa.
Vorrei sapere se il rischio di recidive, sul posto o altrove, è ampio. Purtroppo non so da quanto tempo avevo questa macchia, credo possibile da almeno due anni. In caso di recidiva il problema diventerebbe più serio? Dovrei fare altri esami oltre le visite dermatologiche? Come devo comportarmi da ora in poi? Devo evitare completamente il sole, o solo nelle ore più calde? Posso usare creme per il corpo, scrub, comportarmi come prima sia nello stile di vita che nell'alimentazione? Ho un bambino di 5 anni e non riesco a tranquillizzarmi. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il tasso di recidive è abbastanza alto ma rimane una neoplasia a malignità locale stia tranquillo

Risposto il: 28 Novembre 2022