Carcinoma bowenoide tempi per intervento chirurgico

Gentile dottore, sono un uomo di 64 anni Mi è stato riscontrato un carcinoma bowenoide sub ungueale al primo dito mano sinistra, mi hanno detto che i tempi di attesa per l'intervento chirurgico vanno da sei a otto mesi, vorrei sapere se posso stare tranquillo oppure cercare in un altra struttura dove magari i tempi di attesa sono inferiori? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Purtroppo non è facile rispondere alla sua domanda in quanto non specificando se si tratta di un epitelioma basocellulare o spinocellulare di aspetto bowenoide, non posso essere precisa. Comunque vista la localizzazione avrebbero dovuta inserirla prima, questo mi fa supporre che si tratti di una forma iniziale detta anche carcinoma in situ. Tenga presente che normalme le liste di attesa vengono modificate in base alla lesione. Ovviamente un melanoma salta ogni lista di attesa.
Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 11 Agosto 2016